Andamento Ottobre 2016

1ctan1Ottobre è stato un mese dai due volti per l’Italia, specie al Centro e al Nord, dove è iniziato e proseguito per i primi 15-20 giorni sotto media, per poi andare anche notevolmente sopra per i restanti giorni. Situazione che purtroppo non ha interessato il Sud, dove la situazione è rimasta più standard.

Temperature : In linea generale, è stato un mese in Media al Nord, con sotto media nell’area del Triveneto. Al Centro, risulta sotto media il versante Adriatico, mentre in media quello Tirrenico o leggermente sopra verso Sud. Al Sud e sulle Isole le temperature si attestano sopra media. In Linea generale Ottobre a chiuso in media con il periodo o leggermente sopra media.

 

 

 

1cpnp1Precipitazioni : Secco al Nord, soprattutto al Nord Ovest, dove si registrano picchi negativi anche consistenti specie su Liguria Occidentale e Valle d’Aosta.  Unica eccezione è la Romagna e l’estremo Sud del Veneto, dove le precipitazioni sono state in media o addirittura sopra media. Sopra media registrati al centro anche per Marche, Umbria eToscana centro-meridionale. Lazio Nord Orientale e Nord Abruzzo risultano in media, mentre altrove è risultato un leggero sotto media. Al Sud e sulle Isole, spicca un intenso valore negativo per la Sardegna e la Sicilia, con un cospicuo deficit idrico, situazione migliore, anche se sempre in deficit, per Basilicata, Puglia Centrale e Sud Campania. Altrove invece si registrano valori che vanno dalla media al Sopra media.